Associazione Penta è un’associazione di volontariato (O.D.V.), no profit.
E’ iscritta al R.U.N.T.S., Registro Nazionale degli Enti del Terzo Settore e all’albo delle associazioni comunali .
Associazione Penta gestisce il Centro Antiviolenza “Libellule di Penta”, legalmente riconosciuto da Regione Lombardia e iscritto all’Albo dei C.a.v. al n. 57, ID domanda n. 5442399, che ha sede nella stessa città in Via S. Stefano n. 40.
L’associazione
L’Associazione nasce nel 2013 come Associazione Culturale con attività di utilità sociali in tutte le sue forme e possiede una consolidata e comprovata esperienza accumulata negli anni in termini di fiducia acquisita da parte delle Istituzioni e Agenzie Territoriali.
Nel 2015 si orienta verso la difesa delle donne che subiscono violenza, sostenendo campagne di sensibilizzazione e prevenzione, attraverso progetti e percorsi formativi in vari Istituti Scolastici e organizzando eventi pubblici sul territorio.
Negli anni viene a contatto con diverse vittime di violenza, ne condivide i problemi e le preoccupazioni e nel 2024 avviene la svolta necessaria: il Direttivo e l’Assemblea dei Soci decidono di aggiornare lo Statuto inserendo come “mission” prevalente la difesa delle donne maltrattate, il contrasto alla violenza di genere e l’offerta di sostegno, supporto e protezione.
Nasce così il Centro Antiviolenza “Libellule di Penta”, tra i cui soci vi sono anche donne vittime di violenza che collaborano attivamente alle campagne di sensibilizzazione e prevenzione portando le loro testimonianze e la loro esperienza di uscita dalla violenza.